SCARICA GLI EBOOK DELL'INTERA TRILOGIA! (4.3MB) VAI ALLA PAGINA DI TALCO TALQUEZ SU FACEBOOK!

CLICCA QUI! (Anche solo per saperne di più.)
TI RIMANGONO APPENA PER LEGGERE "IL LIBRO"


Questa pagina è stata visitata 13078 volte dal 17 Giugno 2004.
Dimensione: 7553 bytes Ultimo aggiornamento: sabato 17 luglio 2004 h.00:13
(Per non mostrare più l'intestazione delle pagine, clicca qui.)


INFORMAZIONI SUL SITO
Contatti.. Tutte le notizie sono state tratte o da riviste e quotidiani, oppure da siti internet (vedi i principali nell'elenco sottostante). Le fonti sono citate immediatamente sotto il titolo dell'articolo - vi è il nome dell'autore (se disponibile riporto anche il suo indirizzo email) e, laddove possibile, un link al pezzo originale (o quantomeno al sito da cui è stato tratto).

I brani sono stati sintetizzàti (.. indica un taglio) ma riportàti "alla lettera" (ad eccezione delle parti fra parentesi quadre [] che servono da giunzione sintattica o da commento).

Inoltre sono stati aggiunti collegamenti ipertestuali ad argomenti correlàti - sia all'interno della stessa pagina che ad altri X-FILES. Collegamenti ad approfondimenti su altri siti sono talora disponibili a fine-articolo, alla voce "Vedi anche..".

Tutto ciò al fine unico di rendere fruibile in modo sintetico un "bigino" con la più vasta gamma di informazioni possibile: presentàte senza tanti fronzoli (per quelli, rimando all'articolo originale) in maniera tale da risparmiare tempo e fatica.

Non è assolutamente detto che io concordi sempre con le opinioni espresse dagli autori di questi articoli: io mi limito a proporli, lasciando a ciascuno la libertà di formulare un proprio giudizio personale. Va da sè pertanto che declino ogni responsabilità a riguardo dei contenuti: chi è interessato, è tenuto a verificarli per conto suo.

Salvo rari casi (dove peraltro figuro quale autore dell'articolo), io sono "soltanto" il rilegatore dell'enciclopedia, non il suo autore - e comunque ritengo di esser stato già abbastanza chiaro adottando i tre motti di Fox Mulder, in particolare l'ultimo.

Detto questo, buona lettura! :-)

Prima o poi realizzerò una versione .RTF (più universalmente-compatibile rispetto al .DOC di Word) da scaricare & stampare. Fino ad allora, consiglio di aprire una pagina giusto per il tempo necessario a leggerne il sommario e dare una scorsa a un paio di righe: poi se l'argomento interessa, stamparlo o salvare la pagina HTML. (Nota peraltro che molti programmi di scrittura tipo Word hanno la possibilità di importare testo da pagine HTML.)

Il supporto migliore per fruire degli X-FILES è decisamente quello cartaceo: la pagina web è "soltanto" il mezzo di comunicazione più universale per veicolare l'informazione. Sono perfettamente cosciente che internet sia un media visivo e che pagine di 60k siano lunghe uno sproposito, da questo punto di vista, ma ripeto: questo è un sito di contenuti, non di apparenze. "Poco testo e molte immagini" non sono altro che lo specchietto per le allodole impiegato per generare traffico (pubblicitario, s'intende) - mentre l'unica cosa che interessa a me di generare, sono spunti di riflessione.

LE FONTI PRINCIPALI

  • RAInews24: le notizie senza i "pensierini da scuola elementare" di certi tele-giornalisti
  • Promiseland: il più grande network italiano dell'informazione ecologica
  • KontroKultura: quello che gli altri non dicono
  • Nexus: Avalon edizioni, P.O.BOX 008, 35127 Padova interporto (tel.049/870.36.32)
  • Disinformazione: il sito italiano sulla disinformazione medica e scientifica
  • Dentro la notizia: uno sguardo oltre l'apparenza.
  • Nonluoghi: Libertà di informazione, fra emergenza e utopia..
  • Punto informatico: l'evoluzione della rete
  • Il Nuovo
  • Focolaio

    RAI news 24: notizie 24 ore su 24

    Promiseland: il network italiano dell'informazione ecologica

    Kontrokultura: quello che gli altri non dicono

    Nexus: per non cadere nella rete

    Disinformazione: oltre la verità ufficiale

    Uno sguardo oltre l'apparenza

    Libertà di informazione, fra emergenza e utopia..

    Quotidiano di informatica, telematica e comunicazione

    Torna all'indice Ricerca negli X-files Gli ultimi X-files aggiunti Help & informazioni sul sito Vai al sito principale. Comandi L'elenco completo degli X-files disponibili