|
|

![]() |
Sei un essere umano o un robot? |
..il punto di partenza di questo sito | |
| di JB |
Quando si tratta di elaborare qualcosa, occorrono dati. E in mancanza di dati (o, peggio, in presenza di dati incompleti se non addirittura errati), anche il computer più potente del mondo fa cilecca.
Ora: che cos'è la mente, se non ciò che ci permette di formarci una nostra idea della realtà, a partire dall'elaborazione dei dati sensoriali e delle informazioni che riceviamo dal mondo?
Proprio a questo dovrebbe servire, l'istruzione - quel bene prezioso che tanto ci hanno decantato, quando si trattava di giustificare ore e ore di nostra fatica spese sui libri. E gli abbiamo sempre creduto: sia quando dicevano che era per il nostro bene; sia quando garantivano circa l'assoluta veridicità di ciò che ci veniva insegnato.
La maggior parte delle persone si ferma qui: dopo esser stata programmata (perchè di questo si tratta, nè più nè meno), trascorre il resto della vita ripetendo meccanicamente ciò che le è stato impartito: un'esistenza da robot che non solo svilisce la Natura stessa dell'essere umano, ma addirittura lo priva della libertà di cui godono persino le bestie. :-(
Per fortuna, però, vi è un audace manipolo di "pazzi" (nota che il concetto stesso di pazzia è relativo, come insegna la barzelletta del matto che chiede ad un uomo che passa fuori dal cancello del manicomio: "perchè ti hanno rinchiuso là dentro?") che si è accorto di quello che è un dato elementare - eppure, come tutte le cose semplici, spesso trascurato. E cioè: a differenza dai computer, la mente è capace di auto-programmarsi. Ed è precisamente questo, che distingue l'uomo dalla macchina:
La differenza è tutta qua.
"TUTTA QUA"?! E ti pare poco? Le conseguenze sono a dir poco sconvolgenti! Sì, perchè:
Questo sito si rivolge a tutti quelli che hanno capito di non essere robot, ma ancora non sanno cosa sono. Neppure io sono arrivato a delle conclusioni definitive - e, chissà?, forse neanche ce ne sono.. :-\ Però ho già fatto un po' di strada. Tanta o poca devo ancora scoprirlo, e l'unico modo è Arrivare - ma posso senz'altro condividere con te quel poco (o quel tanto) che ho già imparato nel lungo Viaggio che mi ha condotto fin qua.