|
|

![]() |
L'Elkins material.. |
ovvero: perchè il restante 90% del ra-material è solo spazzatura. | |
Dietro segnalazione di un lettore, mi sono (riluttantemente) preso la briga di studiare il cosiddetto "ra material" - scoprendo che non è spazzatura al 100%: "soltanto" al 90%.
Trattandosi di un caso emblematico di "truffa" newage, questa volta oltre alla parte fruibile (la versione scremata) ve ne propongo pure la disamina - che sbugiarda gli altarini di questi sedicenti channeler, e dimostra come abbiano fatto un minestrone attingendo da altre fonti (peraltro, il più delle volte palesemente aldifuori della portata della loro capacità di comprensione).
Il problema del channeling (quando cioè un'Entità si esprime per mezzo di una persona, non necessariamente dotata di capacità medianiche) è che giustifica qualsiasi sfogo narcisistico ("ho letto un paio di libri e mo' gioco a fare il santissimo profeta") o delirio paranoico ("non sono io, che parlo: è X" è con ogni probabilità sintomo di schizofrenia), facendolo assurgere al paradossale livello di "grande rivelazione" più per il chi-lo-dice che per il ciò-che-dice.
In soldoni, il ragionamento è: «se dicessi le mie cazzate, nessuno mi cagherebbe - ma se "facciamo che" per mia bocca parla l'Onnipotente (o anche solo un extraterrestre, o uno spirito), il gioco è fatto: si calamita l'attenzione, si pubblicano libri, si fanno conferenze, si vendono gadget in quantità.. Tanto il mondo è pieno di boccaloni, e il guadagno è assicurato.»
A quel punto, non importa più quel che si dice: non conta più il vero, soltanto il credibile. Il principio è il medesimo che va rovinando la qualità dei programmi televisivi: conta solo l'audience, la qualità è irrilevante. (Anzi, il più delle volte è un ostacolo - perchè risaputamente alla gente piace di più venir assecondata che educata.)
Qualcuno di voi ha visto Ghostbusters? Il primo film: quello che comincia con un sè-dicente professore che munge all'università presso cui "lavora" i fondi destinàti alla ricerca sul paranormale. Bene: la storia ufficiale del ra material inizia tale e quale: «Nel 1962 Don Elkins .. Riunì una dozzina di studenti universitari, tra i quali si trovava anche Carla L. Rueckert, sua futura collaboratrice, con lo scopo di entrare in contatto telepatico con fonti extraterrestri. .. Dopo mesi di meditazione in comune il gruppo non era venuto ancora a capo di niente.»
Ma dai? :-D
Però dopo arriva Waiter Rogers, «che era già riuscito in precedenza a creare un contatto con una fonte extraterrestre, [e grazie a lui] il gruppo imparò a non farsi condizionare dalla mente [!] e dalla paura di sbagliare a parlare e così, nel giro di un mese, quasi tutti i membri del gruppo furono in grado di ricevere e produrre informazioni..». Facciamo finta che non stessero delirando, o ben che vada andando per libere associazioni, e tiriamo avanti: «..che, tuttavia, a causa della paura di commettere errori di trasmissione, erano ancora insufficienti. Nel 1970 Carla lasciò il suo lavoro per dedicarsi a tempo pieno agli esperimenti di Don». Il che, per inciso, implica che queste ricerche le fruttavano quanto-basta per campare - il che è un movente per produrre risultati (?) ad ogni costo, cioè una pessima premessa per una qualsivoglia ricerca seria.
L'anno dopo, lei e Don «prendendo parte a delle sedute spiritiche tenute dal reverendo James Tingley, ministro della chiesa spiritista, appresero delle nozioni importanti sulla trasmissione telepatica»: insomma, gl'insegna il mestiere del channeler (o sedicente tale).
«Nel 1980, dopo lunghi anni di ricerca..», ed aver dunque accumulato abbastanza materiale dal quale ha senz'altro attinto (consciamente o no, lo stabiliremo in sèguito) per le "rivelazioni" del cosiddetto ra, «..Carla iniziò ad entrare in contatto telepatico in stato di trance dapprima con una sua amica morta da poco [conoscendola bene, era senz'altro più facile spacciarsi per lei - ndJB] e, in seguito, sempre in stato di trance, con un'entità extraterrestre chiamata RA».
Wow, che fantasia: il nome del più famoso dio Egizio. :-7
Ma passiamo alle sedute, vero e proprio stupidario newage sul quale ci sarebbe molto da ridere - se non fosse da piangere il fatto che esistono milioni di persone che "abboccano all'amo".
ra sarebbe ignorante o addirittura stupido
quando lo prendono in castagna, si defila
[PAGINA IN FASE DI ALLESTIMENTO]
